Nell’aula didattica verranno illustrati i vari tipi di erbe e fieni foraggieri facendoli toccare con le mani e i piedi ed annusare i loro aromi e seguiremo la trasformazione del prodotto vegetale (erba) in prodotto animale (latte), fino alla trasformazione del latte in formaggio.
Verrà eseguita la cagliatura da un maestro casaro e prepareremo insieme la polenta. A cottura ultimata distribuiremo assaggi di polenta e formaggio.
L'esperienza potrà essere arricchita, salvo disponibilità, anche da una dimostrazione pratica della mungitura a scopo didattico.
Tutto inizia da qui: viene munto il latte e, se si vuole ottenere la panna, imbottigliato ed aggitato bene. Altrimenti il latte battuto viene messo in un grande pentola per essere riscaldato. Si aggiunge il caglio e, quando si è formato il formaggio, avviene la rottura della cagliatura (con la lira) e il tutto viene lasciato a riposare un altro po' al caldo. Il formaggio viene quindi tirato fuori in una tela fina, messo a sgocciolate e assaggiato!