5% Artboard 1

I Borghi più Belli d'Italia in Friuli

Le perle del Friuli ufficialmente riconosciute

Questo è un viaggio nei Borghi Più Belli d'Italia del Friuli Venezia Giulia.

CLAUIANO

Clauiano è antico borgo medievale di 500 abitanti nel comune di Trivignano Udinese. Rissale all'epoca romana e si presume che il nome derivi dal cognome romano Claudius. È un borgo di pièris e clàps, pietre e sassi, che rivestono mura e facciate dei palazzi storici, delle case rurali e degli spiazzi delle loro corti interne, da visitare camminando.

Clauiano

CORDOVADO

È il piccolo gioiello del Friuli Occidentale (abitato dall'età romana), ricco di storia e monumenti: un castello, un borgo medioevale, l’antica pieve parrocchiale e il santuario mariano più antico della diocesi. È stato terra di ispirazione poetica per grandi letterati quali Ippolito Nievo e PierPaolo Pasolini. Ad oggi è sede del parco letterario “Ippolito Nievo”. Cordovado è zona d’acque, rogge, risorgive e laghi artificiali grazie alle vecchie cave e conta ben 23 fontanelle pubbliche (alcune anche di vecchia data). 

Cordovado

FAGAGNA

Poco più di seimila abitanti e due castelli. Succede a Fagagna, dove la storia ha fatto vivere insieme cinque antiche e distinte borgate sino a fonderle in un’unica realtà. Tra le attrazioni turistiche anche il “formaggio di Fagagna” e le le cicogne dell'Oasi dei Quadris.

Fagagna

GRADISCA D'ISONZO

È un raffinato salotto barocco, protetto dalle mura erette nel 1479 dai Veneziani contro gli assalti turchi. Un centro elegante, su cui si aprono severi palazzi, ammorbiditi da tracce barocche, testimoni di quattro secoli di influenza asburgica. Gradisca vuol dire arte e cultura, ma vuol dire anche tradizione nell'ospitalità e cultura dell'enogastronomia: un vero tesoro da scoprire.

Gradisca d'Isonzo

PALMANOVA

Palmanova è una città - fortezza realizzata dalla Repubblica di Venezia e rappresenta uno dei più riusciti e unici capolavori dell’architettura militare veneziana, con la sua pianta a stella formata dai due ordini difensivi dei baluardi e dei rivellini e la terza, la più esterna, con le lunette. Da visitare, inoltre, anche Piazza Grande, una vasta piazza d'armi collocata al centro della fortezza.

Palmanova

POFFABRO

Un museo a cielo aperto nel cuore della Val Colvera la cui “forza magica” sta nell’effetto incantatore delle pietre tagliate al vivo e dei balconi di legno. “Prafabrorum”, il “prato dei fabbri”, ogni anno nel periodo natalizio si trasforma in un fiabesco presepe a cielo aperto. Facendo un tour per il borgo, incastonati tra ballatoi in legno, case in pietra e fioriere, sui davanzali delle finestre e nelle arcate o in qualsiasi angolo nascosto e suggestivo, si possono scorgere incantevoli presepi realizzati da mani giovani e esperte di artisti o appassionati.

Pofabbro

POLCENIGO

Offre scorci incantevoli di terra e acque: da un lato le testimonianze storiche di cui protagoniste sono le rovine del castello medievale, e da l'altro lato il contesto naturale che è caratterizzato dalla ricchezza di acqua. Qui si trovano le sorgenti del Gorgazzo e del Livenza dalle acque cristaline con sorprendenti sfumature azzure.

Polcenigo

SAPPADA

È una stupenda stazione turistica, molto frequentata sia in estate che in inverno nel cuore delle Dolomiti Friulane. L'ambiente che circonda Sappada è ancora incontaminato e questo si riflette positivamente nella varietà di specie animali e vegetali che vivono nella valle.

Sappada

SESTO AL REGHENA

Campi coltivati lungo l’antica strada romana annunciano una terra ricca di verde e di acque: la terra degli abati. Un'abbazia benedettina millenaria, nel verde della pianura friulana, attorno alla quale il borgo è nato, ai tempi longobardi. Da non perdere l’Urna di Sant’Anastasia che rappresenta uno dei manufatti più significativi della cultura artistica altomedievale. 

Sesto al Reghena

STRASSOLDO

È un raro esempio di antico borgo medievale, estremamente ben conservato, e di raro fascino, apartenente a comune di Cervignano. Del vecchio Castello delle due Torri si sono conservati il Castello di Sotto e il Castello di Sopra che fanno parte di un unico possente insieme fortificato.

Strassoldo

TOPPO 

Un borgo diviso, ma unito: i due nuclei, quello dei masi di Toppo e la borgata di Pino, sono divisi dal rio Gleria. Sono però uniti nella storia e dal Castello di Toppo, che vegliano tutt’oggi sulla piana e sul borgo che funge da testimone. In questo posto di una bellezza scontrosa si possono apprezzare prodotti tipici enogastronomici tra qui il formaggio salato della Val Cosa.

Toppo

VALVASONE

La Terra del Lupo, il borgo di Valvasone mantiene intatto il suo aspetto medievale costituito da graziose calli e antiche dimore munite di portici. Il castello custodisce affreschi tardogotici e rinascimentali ed un prezioso teatrino ligneo del ‘700. Il duomo ospita uno splendido organo veneziano del ’500. Affascinante è anche il chiostro dell’ex Convento dei Serviti costruito nel ‘400. Ma Valvasone, oggi Borgo delle Spose, sa fare di meglio: ogni anno a settembre la rievocazione storica offre a tutti una vera festa medievale.

Valvasone

VENZONE

Un Salotto tra le Mura, completamente distrutto dai terremoti del 1976 e ricostruito pietra su pietra, com'era e dov'era, per la volontà e con il sacrificio della sua comunità. Dall’epoca dei Celti (500 a.C.), Venzone deve la sua fortuna alla sua posizione di passaggio obbligato verso il nord. Successivamente i Romani ne fecero un loro statio lungo il percorso della via Julia Augusta. Nel XIII secolo viene fortificato con una doppia cinta muraria, preceduta da un profondo fossato.

Venzone

Vuoi fare una vacanza rilassante?

Prenota il tuo Soggiorno!

Prenota il tuo soggiorno da Gelindo Country Resort!
Compila i campi del form e accedi alle offerte che Gelindo ha pensato per te!

Vuoi avere un preventivo personalizzato?
Compila il form di richiesta per ricevere il tuo preventivo gratuito!
Richiedi un Preventivo