È la regione piu’ esotica d’Italia, terra di confine, porta d’Oriente, crocevia di popoli e culture, con una grandissima varietà ambientale e culturale, un piccolo compendio dell’universo da percorrere in un’ora di automobile.
Dalle Dolomiti al mare Adriatico, dal Collio alla pianura veneta, il Friuli ti accoglie sorridente con una variegata esposizione di ambienti diversi da gustare poco a poco, nel ritmo antico, memori di Lord Byron e James Joyce.
La posizione del Friuli, adagiato tra le Dolomiti Friulane ed il mare Adriatico, presenta paesaggi indimenticabili passando dalle montagne innevate, alla verdissima pedemontana, alle dolci zone collinari, alla ordinata e ridente pianura ed infine alle spiagge dorate, le più pulite dell’alto Adriatico.
Da Venezia a Trieste, per poi giungere fino all’Austria scoprirete una natura esuberante, tesori d’arte e prodotti tipici come i vini bianchi Collio e Grave, il prosciutto di San Daniele e il sidro biologico dei Magredi.
Sarà una vacanza piacevole, con gente generosa e cordiale che ti farà sentire ospite unico “come nella casa di un fratello con cui si va d’accordo” (Ernest Hemingway).